Risorse per i docenti

Poster “Questo l’abbiamo letto noi!”

Gratificare i bambini alla fine della lettura di un libro è importante così come creare un ricordo tangibile della lettura svolta è utile ad aumentare la consapevolezza di un traguardo raggiunto.

I pdf contengo un poster da completare con la classe e che potete utilizzare con la LIM oppure stampare in A3 e appendere.

Questo l’abbiamo letto noi! – Poster per i volumi della serie verde
Questo l’abbiamo letto noi! – Poster per i volumi della serie gialla
Questo l’abbiamo letto noi! – Poster per i volumi della serie arancio

 

Il leggere quotidiano

Le lamentele dei genitori sul fatto che i bambini non leggono o addirittura che ai loro figli non piace leggere, sono sempre più frequenti e rispondere non è sempre semplice, ma per fortuna ‘è chi la fatto prima e senz’altro meglio di noi.

Partendo dagli indimenticabili consigli di Daniel Pennac e Gianni Rodari, vi proponiamo una breve riflessione semiseria con l’auspicio che possa dare il via a una discussione proficua tra voi, i genitori, e un’immagine da inviare… sul gruppo WhatsApp dei genitori, o da far copiare sul diario a ogni bambino della classe. L’immagine contiene i “9 modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura” scritti da Rodari e pubblicati per la prima volta nel 1964 ne ‘il Giornale dei Genitori’.

I sì e i no del leggere quotidiano
9 modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura

Log In

create an account
Pagina FacebookPagina FacebookPagina FacebookPagina Facebook